Clicca qui per tornare alla Home Page

Accedi ai servizi on line

Finanziamenti

Il territorio viene sostenuto anche tramite la stipula di accordi finalizzati allo sviluppo economico delle realtà locali in cui il Gruppo Banca Sella opera.

Tra le iniziative si ricordano:

  • Banca Sella mette a disposizione, con garanzia Eurofidi che copre il 50% dell'importo erogato, 20 milioni di euro per le piccole e medie imprese venti milioni di euro. La garanzia Eurofidi copre il 50% dell'importo erogato. La durata del finanziamento è fino ai 72 mesi ed è previsto un periodo di preammortamento di 24 mesi. Sono finanziabili l'acquisto di beni strumentali connessi all'attività produttiva e le spese per software, impianti, macchinari, scorte, ristrutturazione di immobili, progetti di ricerca, certificazione di qualità, apertura di nuove unità operative. Il finanziamento è concesso anche per gli investimenti rivolti all'internazionalizzazione, alla formazione, all'ICT e all'acquisto di uno spazio espositivo (stand) nell'area Fiera del sito www.eurogroup.it. La sua chiusura del plafond è prevista per il 31 dicembre 2007
  • Banca Sella ha ideato la gamma di Finanziamenti Aziende Start Up destinata alle imprese produttive, commerciali o erogatrici di servizi in fase di avvio, vale a dire costituite da non oltre 18 mesi al momento della richiesta. Per venire incontro alle esigenze di queste iniziative imprenditoriali, la linea di Finanziamenti Aziende Start Up prevede dei periodi di preammortamento iniziali e finanziamenti a medio e lungo termine che offrono la possibilità di rimborsare con elasticità il capitale (mediante estinzioni anticipate parziali) senza alcuna penalità. La nuova gamma di finanziamenti è ideale quindi per supportare le iniziali necessità di liquidità di finanziamento del circolante, agevolare il finanziamento delle scorte iniziali, sostenere gli investimenti necessari all'avvio dell'attività, sia in beni materiali (macchinari, attrezzature, arredi, ecc…) sia in beni immateriali (licenze, acquisto rami d'azienda, ecc…).
  • Linea di finanziamenti del Gruppo Banca Sella destinata alle categorie di professionisti iscritti agli Albi Professionali. La nuova linea di finanziamento è stata studiata per agevolare le necessità di aggiornamento tecnologico/informatico degli studi professionali, per supportare le necessità di liquidità, per sostenere gli investimenti per adeguamento e/o rinnovo delle attrezzature, di beni strumentali e arredi nonché per l'acquisto di immobili sedi di studi professionali.
  • Agevolazioni alle imprese del Nordovest, pensate nell'ottica di Basilea 2 e quindi con condizioni legate al rating del richiedente, sono previste all'interno dell'accordo siglato tra Banca Sella e Fidindustria, il consorzio fidi legato al sistema confindustriale. L'intesa siglata prevede, in aggiunta alle condizioni agevolate per finanziare progetti di ricerca e sviluppo e aumenti di capitale come già in passato, un finanziamento specifico per progetti relativi alla costruzione di impianti in grado di produrre energia pulita (impianti fotovoltaici, ndr)
  • Finanziamenti a sostegno di investimenti produttivi delle pmi e predisposizione degli impianti per produrre energia pulita sono alla base dellìaccordo tra Banca Sella e Api Torino. Le altre opportunità introdotte dalla convenzione riguardano la possibilità di ottenere finanziamenti a medio e lungo periodo finalizzati anche all'acquisto di scorte, all'accantonamento e trasformazione del tfr nonchè alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione.
    Soprattutto con il sostegno a gli investimenti produttivi ed al passaggio alla cosiddetta "energia pulita ", Banca Sella e Api Torino confermano il loro impegno nel supportare le pmi della Provincia di Torino di fronte alla competizione nei mercati globali, sostenibile anche grazie alla dotazione di fonti energetiche in grado di abbinare risparmio nel lungo periodo e tutela dell'ambiente.
  • Prestito d'onore Banca Sella per studenti di master e lauree specialistiche, per aiutare, attraverso mezzi finanziari studenti bisognosi, con percorsi scolastici ed eventualmente professionali di eccellenza, a completare gli studi fino al conseguimento del titolo cui aspirano.
  • "Diamogli Credito" è l'iniziativa per gli studenti nata dal protocollo d'intesa fra Abi e Governo a fine 2007 a cui Banca Sella ha aderito .
    Le agevolazioni sono indirizzate a studenti universitari in età compresa fra i 18 e i 35 anni che possono così sostenere in modo più semplice e autonomo le spese per la propria formazione. Il finanziamento infatti può essere richiesto per supportare spese relative all'iscrizione a corsi universitari e post laurea, partecipazione al progetto erasmus, acquistare un pc portatile o anche stipulare di contratti di locazione ad uso abitativo in caso di studenti fuori sede. Il tasso di finanziamento massimo è pari al 5,80%, come stabilito dal Ministero dell' Economia, e (fatta eccezione per la spesa di imposta sostitutiva pari allo 0,25% per finanziamenti di durata superiore ai 18 mesi) le spese e le commissioni sono azzerate. La durata massima del finanziamento è di 36 mesi: la concessione del prestito non richiede garanzie bancarie ulteriori in quando è supportata da un fondo di garanzia istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.