Clicca qui per tornare alla Home Page

Accedi ai servizi on line

 
 
Hai appena ricevuto i codici? Attivali ora!

Responsabilità Sociale

Il nostro impegno

Il "fare banca" non è un mestiere come tutti gli altri; la banca infatti per i propri clienti è qualcosa di più di un semplice "fornitore".

Il lavoro e il profitto di un istituto di credito rappresentano la premessa indispensabile al benessere di una grande comunità costituita dai cosiddetti stakeholder: i clienti innanzitutto, ma anche il personale, i fornitori, le controparti, la comunità locale in genere e gli azionisti.

L'attenzione riservata dagli stakeholder alla responsabilità sociale d'impresa è in costante crescita; essi si aspettano che etica, trasparenza e responsabilità rappresentino il punto di riferimento per tutte le iniziative e le relazioni con gli stakeholder.

Consapevole di questo, il Gruppo Banca Sella ha improntato fin dalle sue origini il proprio operato a una serie di valori e principi, formalizzati dal 2003 nel "Documento dei Valori del Gruppo Banca Sella".

Sempre dal 2003, è operante il Comitato Etico interno al Gruppo. I compiti del Comitato sono quelli di definire, modificare, aggiornare e diffondere i principi etici che vigono nel Gruppo; di controllarne il rispetto e di vigilare sulla loro percezione all'esterno e all'interno del Gruppo.

Il Comitato definisce le policies di Responsabilità Sociale d'Impresa nei confronti dei diversi stakeholders, esprimendo pareri sull'opportunità di finanziare settori specifici o sulle elargizione liberali, formulando le linee guida di comportamento etico che riguardano tutti i prodotti e servizi del Gruppo.

Composto da membri interni al Gruppo e avente come Primus l'Amministratore Delegato, il Comitato Etico del Gruppo Banca Sella è pertanto un vero e proprio meccanismo operativo funzionale alle attività di business, dal momento che esse devono caratterizzarsi commercialmente anche per il rispetto dell'etica e del comportamento responsabile.

Solo facendo bene il proprio mestiere, infatti, nel rispetto di un comportamento etico, è possibile creare valore non solo per l'azienda, ma per tutti gli stakeholder: un comportamento responsabile, ispirato a valori etici, nei confronti di tutti gli stakeholder è infatti alla base di una crescita sana e duratura del Gruppo così come del suo contributo allo sviluppo sostenibile della comunità locale.